“IT IS TIME FOR EXPO IN MOSCOW”
Dopo le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 ed i Mondiali di calcio del 2018, la Federazione Russa scende in campo per conquistare anche il più grande evento internazionale del pianeta: l’EXPO del 2030.
Qui, i paesi partecipanti si presentano al mondo intero per dimostrare gli ultimi sviluppi nei campi della tecnologia e della scienza, nonché le loro conquiste culturali e nuovi capolavori architettonici, e negli ultimi anni hanno lanciato pure iniziative per risolvere i problemi globali.
Dalla prima esposizione a Londra nel 1851, i padiglioni russi sono stati ripetutamente riconosciuti come i migliori della mostra e le invenzioni nazionali dimostrate hanno ricevuto ripetutamente premi.
La candidatura della Russia si basa sul tema “Il progresso umano: una visione condivisa per un mondo di armonia” e, in caso di successo, l’Expo si svolgerà nella capitale russa, Mosca, tra il 27 aprile e il 27 ottobre 2030.
E’ un invito alla comunità internazionale a dirigere gli sforzi verso la creazione di un ordine mondiale più equo e sostenibile, in cui il benessere umano sia indissolubilmente legato al vivere in armonia con l’ambiente.
La multiforme Mosca è pronta a raccogliere l’ambiziosa sfida, forte dei suoi 8.000 siti del patrimonio culturale, oltre 250 teatri, 500 parchi, oltre 450 musei e sale espositive, oltre 12.000 caffè e ristoranti.
La capitale russa sfodera così numeri da prima della classe: è al secondo posto al mondo in termini di accessibilità pedonale e la metropolitana di Mosca è la numero 1 al mondo in termini di intensità del traffico metropolitano ed è tra le prime 3 al mondo in termini di soddisfazione dei passeggeri nel mondo.
Più di 25 milioni di turisti visitano la capitale ogni anno.
Oggi Mosca è uno dei leader mondiali in termini di velocità di sviluppo e profondità di implementazione di soluzioni tecnologiche nell’ambiente urbano. La città ha formato e sviluppato con successo un ecosistema innovativo, apportando cambiamenti significativi in vari ambiti della vita.
L’EXPO di Mosca potrebbe essere l’occasione per dimostrare al mondo intero che la Russia è a tutti gli effetti un paese high-tech e innovativo, con una mentalità molto creativa.
Mosca, ovviamente, fa sul serio e confida anche sul suo peso come potenza globale, il che è già per sé un argomento di forte persuasione.
Commenti recenti